[HackLabCZ] riflessioni

vincent enzoaggazio a email.it
Mer 6 Feb 2008 10:47:05 CET

Nuccio,
ci sono dei segnali di cambiamento ma anche io non sono per niente
ottimista sulla questione.
La torta é troppo ghiotta per lasciarla a tutti, e la spinta oligarchica
(=poche aziende che dominano il mercato) delle major dell'entertainment
si farà sentire.
Includo in questa oligarchia anche il software (leggi microsoft) ed i
grandi portali internet (leggi google e yahoo).
I tribunali che in Italia attenuano con le sentenze gli effetti della
orribile legge Urbani-Carlucci fanno solo bene il loro dovere.
Non mi risulta che la musica offerta in cambio di pubblicità sia esente
da DRM, e comunque non credo che il business sia sostenibile, al solito
ci sarà la corsa i fallimenti la  bolla e alla fine vinceranno i soliti
noti.
Non abbiamo già vinto, ma si comincia a capire che se tanta gente
scarica musica dalla rete il business é interessante e bisogna trovare
una forma per sfruttare questa miniera d'oro, e non si può limitarsi a
perseguitare il pubblico del p2p senza tentare di metterci le mani
sopra.
Ma la ricetta magica é lungi da essere scoperta, queste aperture
parziali sono solo tentativi di trovare il modello di ROI (ritorno
sull'investimento) adatto.

Il giorno mer, 06/02/2008 alle 10.30 +0100, Nuccio ha scritto:
> Negli ultimi giorni, alcune notizie dalla rete mi hanno lasciato un pò
> perplesso.
> Microsoft vuole comprare Yahoo.
> Le grandi Major dell'intrattenimento rinunciano al DRM e propongono il
> download gratuito con pubblicità.
> Alcune sentenze italiane che attenuano il rischio di penalizzazione del
> p2p.
> Alcune leggi o proposte di legge che vanno verso una, seppur minima,
> apertura.
> Allora mi chiedo, tutta la repressione, tutte le barriere poste alla
> [...]

 Sponsor:
 Quanti possono essere i tuoi potenziali clienti? Scoprilo subito con il servizio di Email Marketing di Email.it
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7484&d=6-2