[HackLabCZ] Pimp My PC

Stefan_B.C.Umit Uygur benjaminc79 a gmail.com
Ven 29 Feb 2008 10:50:06 CET

domenicop22 a tiscali.it wrote:
> Ciao a tutti
> in effetti posso capire le vostre esternazioni...
> però da queste si evince un punto importante :
> non avete seguito lo sviluppo del progetto!
> di questo mi dispiace perchè forse non siamo riusciti
>  a rendervi abbastanza partecipi...
> MATCOS è stata una scelta precisa e senza alternative
> della scuola!

MATCOS non è un applicativo imposto dal ministero per le scuole, non fa
parte del set che il ministero fornisce sotto certi criteri agli
istituti scolastici. Io all'università (Unical) ho usato senza problemi
octave. Anche se mi hanno rotto le scatole dicendomi che devo usare per
forza Matlab. La risposta pio non è stata così incandescente, hanno
accettato così come purché il progetto del laboratorio funzionasse. In
parole povere, hanno smesso di parlare del programma ma, del progetto.
Poi niente meno MATCOS, la serie di tangentopoli del rincoglionito
prof.Costabile. Ma andassero a cagare.
Quando non c'è un alternativa o almeno equivalente, potrei essere
d'accordo con quello che dici. Nel caso dell'interpolazione dei numeri,
quindi programmi scientifici simili al matcos, nessuno batte l'ambiente
Unix Like. Questo è un dato di fatto. Tutti i laboratori scientifici
usano unix like appunto per questo.
> perciò una sfida per noi ...
> se gira sotto Linux loro porteranno alcune loro macchine
> sotto Linux!

Qui c'è bisogno di illuminare la gente, non che si mette a scendere
compromessi. La vera sfida è questa, altrimenti non abbiamo risolto un
tubo. La cosa sembrerebbe starno ma, qui abbiamo necessità di insegnarli
il loro lavoro.
Se solo per il matcos passano a linux il progetto può anche andarsi a
benedire, non è attinente con l'etica e ne tanto meno con la
divulgazione del software libero. In questo modo non faremo neanche un
passo avanti.
Qui non si parla dell'estremismo ma, si parla delle alternative, se ci
sono perché non proporli.
ciao

PS: vedo che hanno soldi per pagare il matcos