[HackLabCZ] risposta ad emanuele [linuxweek]

Emanuele Perricelli emanuele.perricelli a gmail.com
Sab 1 Nov 2008 23:29:35 CET

Il giorno 1 novembre 2008 11.38, attinia <attinia88 a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> diffondere al pubblico? perchè non coinvolgere i docenti in prima persona a
> parlare durante le manifestazioni e divulgare il loro sapere in materia,
> perchè non spingere gli studenti delle scuole superiori (realmente motivati
> e preparati sulle argomentazioni che tratteremo) a dirci la loro, a farci
> comprendere cosa li spinge o meno a non abbracciare linux come sistema
> operativo? questo è quello che ci serve, comprendere cosa blocca la gente a
> non rinunciare a windows (etc) e non aprire la mente alla nuova conoscenza,
> a quello che indentificherà il nostro futuro...

Si, certo, infatti già nella mia prima risposta a questa tua iniziativa mi
sono trovato pienamente d'accordo con la tua proposta, dicendo solo che
bisogna *pensarla* bene se vogliamo raggiungere qualche risultato da chi
sarà il nostro interlocutore.

tu parli di volantinaggio...sì, è 1 ottima idea, ma che avrà poca
> ridondanza...te ne parlo per esperienza personale, la mia conoscenza di
> linux e dei software liberi (seppur ancora acerba) deriva essenzialmente
> dalle manifestazioni che ho seguito e da quello che ho letto su
> internet...questa è la vera informazione, la più pura e autentica, il resto
> limiterà solo 1 argomento complesso qualè quello che dovremmo cercare di
> espandere ai PIù...

La mia era stata solo una proposta iniziale che voleva spingere il gruppo ad
attivarsi in qualche iniziativa di diffusione che tu, con la tua idea, hai
ampliato ottimamente nei termini.
Sicuramente avrai il mio pieno appoggio visto che da sempre sono (..e per
fortuna non l'unico) un sostenitore dell'idea di coinvolgere i ragazzi al
mondo dell'OpenSource. E' molto importante che i giovani si rendano conto di
quanto questo mondo incida dal punto di vista etico/sociale nella vita di
tutti i giorni e soprattutto nella loro carriera scolastica e
successivamente lavorativa (in particolare per gli interessati all'*
informatica*) che senza l'uso di software aperto e della comunità che lo
segue non ci può essere crescita mentale ne di professionalità.

> questa idea mi è venuta in auto, mentre stavamo tornando a catanzaro,

Ahhh, ecco spiegati quei minuti in cui ti *assentavi* lì dietro in quei
luuuuunghi momenti di silenzio...... :D :P

> ho passato tutta la notte a rifletterci, ho navigato sulla rete
> comprendendo che tale iniziativa era stata proposta anche al nord da altri
> hacklabani...il problema? scoraggiati dall'organizzazione e dal tempo che ci
> sarebbe voluto hanno abbandonato l'idea continuando a dedicarsi solo al
> linuxday... ti sembra una cosa sensata? a me no...

neanche a me

> sai quanti dibatitti, manifestazioni, volantinaggi, senza parlare
> dell'importanza datagli dai massmedia ci sono ogni anno per windows e la
> microsoft? tanti forse troppi... e per linux? pochi anzi pochissimi...
> iniziamo a mobilitarci seriamente, l'informazione non va a bussare alle
> porte della gente, occore un'azione incisiva...

Per fortuna qui in Calabria da qualche anno qualcosa si sta muovendo.
Grazie soprattutto all'HLCS che organizzando questo tipo di eventi si è
fatta apprezzare ormai a livello nazionale (per non andare oltre).
Ora tocca a noi... seguendo proprio i passi dei nostri predecessori, anche
con il loro sostegno potremo raggiungere obiettivi veramente imporatanti
nella diffusione del SoftwareLibero. Mettiamoci all'opera quindi... il
futuro è ancora da scrivere (?!? ma che frase mi è uscita?! forse mi sto
facendo prendere troppo da questa cosa :P)

> buonadomenica, luana

Altrettanto a te e a tutti voi,
Emanuele.

--