[HackLabCZ] riunione hacklabCZ

Nuccio Cantelmi n.cantelmi a alice.it
Lun 10 Nov 2008 10:28:05 CET

Il Saturday 08 November 2008 22:18:01 attinia ha scritto:
> Bella riunione quella di oggi a Catanzaro, ho incontrato persone
> interessanti, ho ascoltato dibattiti di una certa rilevanza e curiosità,
> anche se la mia limitata conoscenza dell'informatica (sperando che duri
> poco in quanto mi sto informando e so studiando parecchio) non mi ha
> permesso di capire bene tutto...
Cara Attinia,
l'informatica è l'ultimo dei nostri (miei) pensieri. L'informatica è uno
strumento, potentissimo, ma pur sempre strumento dell'uomo.
Noi parliamo di uomo a 360°. Cultura, conoscenza, informazione e condivisione
sono il nostro pane e ci sfamiamo di questo.
Sabato sera, ad esempio, abbiamo iniziato una discussione random sul nuovo
presidente degli USA e su come, in realtà, ognuno di noi dovrebbe essere
motore del cambiamento senza attendere il messia o il capo del mondo.
Da questo ragionamento siamo finiti a parlare delle differenze tra software
libero e open source. Random, brain storming, appunto.
Il filo conduttore, però, è la diffusione della conoscenza, la cultura
dell'uomo e la condivisione libera delle idee. Come vedi non è informatica.
Quindi non preoccuparti e contribuisci alla dimensione comune con la tua
cultura personale.
> In compenso sn tornata a casa soddisfatta e felice, le inizitive prese sono
> serie, il gruppo è unito e a mio avviso simpaticissimo, ha molte
> possibilità di farcela, sconfiggendo l'ignoranza che, ahimè, offusca la
> mente della gente sempre più abbindolata dalla televisione e dalla
> DISINFORMAZIONE. il nostro scopo? dovrebbe essere quello di allargare i
> consensi;
Il nostro scopo, per adesso, è quello di allargare la consapevolezza. Una
persona consapevole è una persona attiva. Il consenso fine a se stesso nn ci
serve un granché. Troverai molti che ti diranno di sì solo per farti contenta
o per seguire la massa. A noi servono persone consapevoli, la cui caratura
personale e collettiva possa apportare un quid pluris al movimento.
I consensi della massa degli indifferenti possono aspettare....

--
Nuccio Cantelmi - A.K.A. Ieyasu
Hacklab Catanzaro - www.hlcz.it