[HackLabCZ] Hacklab

hacklab a leonardo.it hacklab a leonardo.it
Ven 13 Feb 2009 19:23:21 CET

Dear Gnuccio,

A me sembra che, escluso i due che hanno risposto, non ci siano molti
interessati alla tua comunicazione.
Francamente non so se lo sono anch'io. Penso non sia cambiato nulla.
Ho scritto una volta che avrei voluto un sedimento, più che una sede.
Infatti la sede non ci è servita a nulla.

Però.

C'è un però. Ampio.

A me sembra che, escluso i due che hanno risposto, ognuno di noi abbia
voluto dire qualcosa ma non lo ha fatto, chi perchè assente, chi perchè in
rotta, chi perchè fuori dalla rotta. Penso che molte cose sono cambiate.
Per questo scrivo che ci vuole un sedimento. Senza la sede.
E' il sedimento che serve.

Le aggregazioni nascono intorno alla percezione di un'idea. Sono spesso
emozionali.
Nel cestino della merenda, quando ci riunivamo, oltre alle viennesi, c'erano
parole e desideri.
Ho sentito molte volte l'espressione "fare solo parole".. in tono negativo,
quasi spregiativo.
Come se le parole fossero niente.
"I have a dream..", parole..
"Yes we can..", parole..
"Solidarnosh..", parole..
(No. "Gut mit uns" (=Dio con noi) non lo cito..)

Ebbene le parole hanno i loro tempi. Sono semi. Col cacchio che non servono
a nulla.
Guarda un po' il Verbo, che si fece carne, che arrosto ti ha combinato..

Vorrei tornassimo a riflettere sulle parole da dire e sulle cose da
desiderare.

Comprendo bene che siamo nella quarta era, imprevista anche da Gioacchino,
in cui domina il risultato visibile in tempi brevi, il consuntivo che deve
combaciare col preventivo, la produzione mirata al consumo (senza ombra di
riciclo, non sia mai!).
Beata crisi del 2009, che senza zeri fa 29..

Penso che sia il caso di vederci, di riascoltarci, di incontrarci di nuovo.
A parole. Si, a parole..

L'hacklab ha prodotto alcuni risultati, ma.. nduculu i risultati!
A noi i risultati non servono, serve parlare. Parlare senza pretendere una
grande assise nell'immediato, ne una grande assise in costante stabilità.
Ieri eravamo 15 a ballare un alligalli che oggi balliamo in 3, domani magari
si sentirà solo il rumore del disco che salta sulle parole di Vianello, ma
che importa?

Abbiamo tutti bisogno di una pausa, quando la primavera tarda ad arrivare..

Vedrete che la primavera arriverà presto..

Ci sarà qualcuno che riprenderà il microfono e chiamerà alle barricate,
oltre le barricate..

Per esempio, io, sono qui, col microfono in mano (non volgarizzate..)
che sto tastando invano l'amplificatore:

Qualcuno mi aiuta ad riaccedendere l'hacklab?

Leonardo

P.S. Vi do una settimana.. Venerdi 20 febbraio, alle 19,00. Da me..