[HackLabCZ] Progetto Osservatorio per l educazione informatica

Gigismi gigismir a gmail.com
Gio 18 Mar 2010 11:52:43 CET

P.O.E.I (Progetto osservatorio Educazione Informatica)
O meglio :"Osservatorio Informatico
                  Un progetto per l educazione"

Salve a tutti ragazzi, mi è venuta un idea che non voglio prendiate in
considerazione subito ma più avanti man mano che andiamo nel concreto.
Qualcuno si può domandare allora, Perchè scrivi adesso questa cosa anche se
non riguarda il presente? bene perchè voglio il vostro parere! L idea mi è
venuta mentre guardavo un documentario sulla sicurezza stradale ad un certo
punto ho sentito che uno dei mezzi più efficaci per contrastare le
effrazioni e sopratutto i morti è (ancor di più dei tanti progetti sul
territorio) La cultura sulla sicurezza stradale, allora ho pensato perchè
noi Informatici no. Tante volte diciamo che il mondo dell informatica ha
preso brutte strade (computer che non si vendono se non con windows dentro
ad esempio). La sensibilizzazione evidentemente premia molto di più di un pc
di un amico a cui installi Ubuntu. Se poi come dice il prof Davoli (non me
ne vogli se lo tiro in ballo) si espone il reale costo dell informatica e si
crea consapevolezza, le cose trovano un riscontro diverso.Quelle che ho
scritto su sono delle note su come possa chiamarsi il progetto da inserire
nei nostri impegni.
Il progetto che ho in mente riguarda una serie di documenti da redarre e di
fogli e di volantini e di manifesti sulla Educazione all informatica, un
tema quasi del tutto assente nella cultura dell utente medio del web 2.0
(lavoratori del settore compreso).
Diverse possono essere le iniziative e le possiamo articolare in base al
tipo di utenza di internet ed alla fascia!
Utenza: facebook, firefox&office , da smanettone, GiochiAddicted.Fascie d'
età: Apprendisti Studenti Over.

Nei testi invece si può scrivere:
--Si può parlare del futuro dell identità digitale! Un tema che a breve
scoppierà su internet (A mio vedere)
--Chiaramente delle tematiche SL+Op Vs SP(proprietario)
--Del costo di licenza legato all acquisto di un pc e di conseguenza di
costo sociale, perchè quei soldi oltre che essere pagati inutilmente vanno
ad arricchire un economia che sta   al di fuori dell italia oltre che
chiaramente a tutti quegli scolaretti e ragazzi a cui somministrato windows
come sigarette creando dipendenza
-- Hax stesso parla di tecnologie
--i volantini (scritti in tante occasioni) su cosa sia linux e cosa sia il
mondo libero

Inoltre si può intrudurre una simbologia tipo un semaforo che indica il
grado di pericolosità di un sito rispetto ad altri, insomma fare come all
wired e tired, sembra strano ma queste cose stupite sono quelle che ti
rimangono in testa più di altre.

Io non dico di produrre tutto questo materiale ma di raggranellarlo sulla
rete e farlo convogliare su fogli di carta in modo così sintetico e chiaro
da far trasparire le differenze.
Credo che il punto chiave in un contesto del genere sia più che il lavoro le
risorse economiche (fotocopie ad esempio). Infatti penso che molto di questo
materiale lo abbiamo già stampato tante volte.
Si potrebbe proporre sabato di fare una bacheca all univCz e come progetto
per l eventuale bando. In particolare all università si potrebbe fare quella
figata che abbiamo visto all università di trento, cioè quella macchinetta
che tu gli infili un dvd o un cd vuoto e lui ci spara dentro la distro che
vuoi tu.(Possiamo chiedere a quelli di trento il software)

Si lo sò che l idea non è nuova ma adesso mi è venuta in mente una cosa più
chiara di come potrebbe essere e di come sopratutto di come vada impostata
Ma la sentenza non ha valore senza la vostra opinione.

Ciao gigismi

--